San Giovanni in Marignano

27 giugno 2018
San Giovanni in Marignano è la porta di ingresso alla Valconca e ha legato il proprio sviluppo all’agricoltura. Qui il grano e il vino sono abbondanti e di ottima qualità. Nel passato fu definito “granaio dei Malatesta” perché nel sottosuolo della città veniva conservato il grano in oltre 200 fosse da grano distribuite su tutto l’insediamento. La città diversamente da altri borghi in pianura, era difesa da un imponente impianto murario proprio per proteggere questi depositi. Oggi San Giovanni è anche sede di aziende di importanza internazionale, in particolare nel settore dell’alta moda.



Teatro comunale Massari
L’edificio, che sembra risalire al XVII secolo, era in origine l’Oratorio della Confraternita del Rosario. L’ultimo affittuario, l’avvocato Francesco Brilli, lo trasformò, nel 1821, in un teatro costituendo la compagnia dei dilettanti filodrammatici. Nel 1855, su progetto dell’architetto Giovanni Benedettini, fu trasformato in un teatro all’italiana a ferro di cavallo con due ordini di palchi.

Centro Ippico Riviera Horses
Fuori dalle mura si trova un villaggio equestre di nuovissima concezione progettato su misura per cavalli e cavalieri. Ospita concorsi nazionali ed internazionali riservati ad atleti di tutte le categorie. A disposizione dei cavalieri ci sono 500 box per i cavalli in concorso, tondino, giostra, scuderie, pista d`atterraggio per elicotteri, parcheggio attrezzato per van e camper. 

Riviera Golf
Sempre fuori dalle mura si trova un campo da golf con 18 buche (par 70), un percorso 9 buche e un campo pratica con postazioni coperte
Promozione alberghiera